Consulenza strategica per il successo

Consulenza strategica per il successo

Massimizza il profitto del tuo portafoglio
prodotti e il valore del tuo portafoglio clienti.

Strategie di Pricing & CRM

Per farsì che il pricing sia legittimato, e che quindi il cliente sia disposto a pagarlo, aiutiamo le aziende a lavorare sulla corretta segmentazione del portafoglio clienti e sulla definizione dell'offerta di valore idonea ad ogni segmento, coordinando bene strategia, offerta al cliente e pricing.

Forniamo alle aziende know-how sulla corretta gestione del valore del cliente, partendo da un processo di analisi strutturato del loro portafoglio clienti attuali. Supportiamo l'azienda nel definire correttamente le aree strategiche e le categorie di clienti sulle quali sviluppare e applicare nuove strategie e nuovi prezzi. Non tutte le aziende sanno che tra le diverse modalità di offerta utili per implementare una strategia focalizzata sul miglioramento delle performance aziendali, ve ne sono alcune che, indirizzate ad una base clienti opportunamente suddivisa, allo stesso tempo permettono di incrementare la disponibilità di spesa (Willingness to Pay) dei consumatori riuscendo a ottimizzare i margini derivanti dalla base clienti esistente.

Aiutiamo le aziende a costruire strategie volte a creare valore per il cliente attraverso il corretto utilizzo di alcune modalità di offerta e del prezzo. Il prezzo può avere un forte impatto sulla posizione di mercato di un'azienda e sulla forza delle relazioni con i clienti in quanto è l'unica leva del marketing mix che ha un impatto diretto e immediato sui risultati economici e finanziari. Senza gli adeguati processi e competenze di pricing spesso le aziende offrono ai loro clienti un prodotto ad un prezzo inferiore rispetto a quello che i loro clienti sarebbero disposti a pagare per lo stesso prodotto, noi ti aiutiamo a minimizzare questo effetto. Forniamo ai nostri clienti delle soluzioni basate su strategie solide e sulle più importanti metodologie per la definizione del prezzo, aiutando gli stessi a comprendere quale prezzo applicare a prodotti nuovi o già esistenti caratterizzati da attributi differenziali o ad intere linee di prodotto.

Queste alcune delle tecniche maggiormente utilizzate per portare valore aggiunto alla tua impresa:

Analizziamo nel dettaglio la tua base clienti, utilizzando i parametri che veramente impattano sul tuo business segmentiamo il tuo portafoglio clienti per definire una strategia di vendita efficace e diversificata. Costruiamo analisi adhoc sulla base delle specifiche dinamiche di settore e restituiamo un'istantanea del tuo portafoglio clienti basata sull'apporto di valore all'azienda da parte di ogni singolo cliente utilmente interpretabile sia a livello dirigenziale che a livello commerciale.

Misuriamo il valore offerto al cliente partendo dal confronto fra costi e benefici offerti rispetto ai principali prodotti concorrenti per aiutare le aziende a comprendere in quale range di prezzo è posizionabile un nuovo prodotto. L'output di questa analisi ci aiuta a suggerire alle aziende anche il corretto posizionamento dei prodotti in termini di attributi differenziali e USP, quindi a guidare il Marketing nell'identificazione di un messaggio di comunicazione vincente.

Aiutiamo le aziende a realizzare strategie con politiche di prezzo per singoli prodotti integrate nella realizzazione di una politica di linea, differenziare ed ampliare l'offerta con un adeguato pricing ricorrendo alla pacchettizzazione dell'offerta (Bundling), alla scomposizione dell' offerta (Unbundling), o alla diversificazione della stessa tramite il Versioning (Upgradind & Downgrading)

Aiutiamo le aziende ad identificare il corretto posizionamento di prezzo con analisi statistiche avanzate come ad esempio con l'utilizzo della tecnica a la Fishbein, tecnica che viene preceduta da una piccola ricerca di mercato, e che permette di calcolare il valore di un prodotto misurando l'importanza relativa di un set di attributi di prodotto opportunamente ponderati per le rispettive percezioni di performance. Permette di ottenere un indicazione sul prezzo da adottare basata sul confronto del valore percepito in un prodotto o in una marca.

Tecnica di analisi statistica multivariata basata su un processo di ricerca strutturato e sulla scomposizione dei risultati. Questo metodo permette di effettuare una misurazione del valore per poi definire il prezzo di un determinato prodotto o servizio.  


Il prezzo* di un tale progetto di consulenza parte da Euro 6.000 e varia al variare delle tecniche utilizzate.

*Il range di prezzo inserito è da intendersi iva esclusa e al netto di eventuali spese accessorie. Il prezzo esposto è una pura indicazione, ogni casistica verrà valutata di volta in volta e accompagnata da una proposta di collaborazione.


Prenota un meeting conoscitivo, o richiedi il tuo preventivo.